Mele al forno con confettura di mirtilli

La mela cotta al forno non ha nulla da invidiare ad altri dessert, soprattutto se utilizzate delle mele biologiche di ottima qualità mantenendo la buccia.

La mela cotta è un fine pasto dolce, leggero, delicato e facilmente digeribile, ma non per questo non meno gustoso di tanti altri dessert; inoltre è il dolce ideale per chi non vuole appesantirsi dopo i pasti, ma desidera comunque qualcosa di sfizioso.

Preparare una buona mela cotta è molto semplice, questa, è una versione con la confettura di mirtilli. Vediamo come prepararla al meglio!

 

 


Ingredienti

 

■ mele renette 4

■ 4 cucchiai di confettura di mirtilli

■ burro 40 g

■ zucchero 40 g


Come si prepara

Lavate le mele, asciugatele e, senza sbucciarle, togliete il torsolo con l’apposito attrezzo o con un coltellino molto affilato.

Imburrate una pirofila e disponetevi le mele; riempitele con l confettura di mirtilli, cospargetele con lo zucchero e disponete su ognuna un fiocchetto di burro.

Mettete l pirofila nel forno già  caldo a 220 °C e lasciate cuocere le mele per circa 40 minuti. Togliete le mele dal forno e servitele subito in tavola ben calde.

 

L’ingrediente adatto: 

Mele renette. Questa varietà di mele, coltivata quasi esclusivamente in Alto Adige, si distingue dalle altre perché è molto succosa e ha un gusto acidulo e lievemente aromatico. È molto utilizzata in pasticceria perché regge bene la cottura.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM