Un piatto che non deluderà le sue aspettative di bontà, maltagliati di mais con bresaola e funghi.
Ingredienti
■ maltagliati di mais 320 g
■ bresaola 70 g
■ funghi secchi 15 g
■ cipolla 1/2
■ 5 cucchiai do olio d’oliva extravergine
■ 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
■ 1 mazzetto di prezzemolo
■ sale e pepe
Come si prepara
Fate ammorbidire i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida per circa 15 minuti. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela finemente; lavate il prezzemolo e sminuzzatelo. Riducete la bresaola a listarelle.
Scaldate l’olio in un tegame e fatevi appassire la cipolla, poi unite i funghi secchi sgocciolati e spezzettati, lasciandoli rosolare per 2-3 minuti. Infine, salateli, pepateli e cospargeteli con un poco di prezzemolo tritato.
In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta, scolandola al dente.
Versate i maltagliati nel tegame con i funghi, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta e fateli insaporire sul fuoco; quindi cospargeteli con le listarelle di bresaola e il prezzemolo rimasto. Portate in tavola i maltagliati con il parmigiano grattugiato servito a parte.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.