Proprietà del lime
Il lime fornisce un apporto elevato di vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E. Contiene flavonoidi, acido citrico, oli essenziali e sali minerali tra cui potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco e rame. Il lime ha potenti proprietà antinfiammatorie e antibiotiche, rinforza il sistema immunitario, è un alleato del sistema gastrointestinale poiché stimola la digestione e favorisce il transito intestinale. Allevia i disturbi e le infiammazioni dell’apparato respiratorio e dell’apparato urinario. Concorre al benessere dell’apparato cardiovascolare e mantiene bassi i livelli di colesterolo nel sangue. È un buon energizzante psicofisico, favorisce la concentrazione ed è un alleato della pelle utilizzato non solo come alimento ma anche come cosmetico. È un ottimo repellente per le zanzare.
Ricette con il lime
Il modo migliore per sfruttarne i benefici depurativi, energizzanti e antinfiammatori è berne il succo unito ad un bicchiere d’acqua oppure preparare dei cocktail naturali dissetanti. In ogni caso il lime si presta ad aromatizzare insalate, salse come il guacamole, secondi piatti e dolci come torte, biscotti, muffin.
Un ottimo rimedio benefico per l’organismo è la tisana di lime e zenzero. Fatte bollire l’acqua, aggiungete un pezzetto di zenzero e 3 fettine di lime, lasciate in infusione per 10 minuti e sorseggiate lontano dai pasti. Questa tisana ha proprietà drenanti, dimagranti, depurative e digestive.
Altri usi
Il lime è un prezioso olio essenziale che può essere unito ad oli vettori o creme idratanti per disinfettare, purificare e tonificare pelle e capelli. In aromaterapia, con l’utilizzo di un diffusore di oli essenziali o nell’acqua di un bagno caldo, favorisce la concentrazione, l’attenzione e migliora l’umore.