Le lasagne alla zucca con salsiccia sono un primo piatto autunnale ideale da preparare per un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta è molto simile a quella delle lasagne tradizionali, alla quale abbiamo aggiunto la salsiccia e sostituito la passata di pomodoro con la zucca. una ricetta originale e golosa, alla quale nessuno saprà resistere!
Le lasagne sono un primo piatto tradizionale della cucina emiliana, una ricetta che ci ricorda casa e i pranzi in famiglia. Un piatto che a ben guardare è capace di una versatilità insospettabile, nella forma “a foderi” come si dice in Emilia.
In questa versione autunnale abbiamo ridotto l’uso della besciamella e del ragù a una semplice granella di salsiccia. La cottura al forno concentra il suo sapore e lascia il sapore delicato della zucca.
Ingredienti
Per la base
■ Pasta all’uovo per lasagne
■ 1 zucca media
■ 4 salsicce
■ 1/2 bicchiere di vino bianco
■ noce moscata
■ burro
Parmigiano Reggiano 200 g
Per la besciamella
■ burro 20 g di
■ farina “00” 30 g
■ 1/2 bicchiere di latte
Come si prepara
Iniziate la preparazione delle lasagne alla zucca cucinando la salsiccia, eliminate la pelle e battete la salsiccia grossolanamente con un coltello. Sminuzzatela con le dita e fate sgrassare sul fuoco, senza aggiungere olio.
Scolate e rimuovete il grasso in eccesso poi rimettete sul fuoco. Fate cuocere 15 minuti con il vino bianco. Mettete da parte.
Lavate la zucca sotto l’acqua corrente e tagliatela in quattro quarti. Avvolgete ogni quarto nella carta stagnola e cuocete in forno a 200° per 60 minuti.
Preparate una crema per vellutare la zucca, mettete in un pentolino il burro e la farina, trasferite sul fuoco e allungate con il latte fino a ottenere una consistenza cremosa.
Estraete la polpa dalla zucca e mettetela in una ciotola. Versate nella stessa ciotola la crema ottenuta con il latte e la farina.
Aggiungete la salsiccia e la noce moscata e amalgamate.
Iniziate a comporre la lasagna. Imburrate il fondo di una teglia e adagiate il primo strato di pasta. Ricoprite con il composto di zucca e salsiccia.
Aggiungete il parmigiano e coprite con altra pasta. Ripetete il procedimento per altri due strati. Infine ricoprite di Parmigiano Reggiano e infornate a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, a fine cottura, portate il forno a 250° per 10 minuti in modo da gratinare la superficie. Servite le lasagne zucca e salsiccia ben calde.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.