Lasagne alla zucca con salsiccia

Le lasagne alla zucca con salsiccia sono un primo piatto autunnale ideale da preparare per un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta è molto simile a quella delle lasagne tradizionali, alla quale abbiamo aggiunto la salsiccia e sostituito la passata di pomodoro con la zucca. una ricetta originale e golosa, alla quale nessuno saprà resistere!

Le lasagne sono un primo piatto tradizionale della cucina emiliana, una ricetta che ci ricorda casa e i pranzi in famiglia. Un piatto che a ben guardare è capace di una versatilità insospettabile, nella forma “a foderi” come si dice in Emilia.

In questa versione autunnale abbiamo ridotto l’uso della besciamella e del ragù a una semplice granella di salsiccia. La cottura al forno concentra il suo sapore e lascia il sapore delicato della zucca.

 

 

 


Ingredienti

 

Per la base

 Pasta all’uovo per lasagne

■ 1 zucca media

■ 4 salsicce

■ 1/2 bicchiere di vino bianco

■ noce moscata

■ burro

Parmigiano Reggiano 200 g 


Per la besciamella

■ burro 20 g di

■ farina “00” 30 g

■ 1/2 bicchiere di latte


Come si prepara

 

Iniziate la preparazione delle lasagne alla zucca cucinando la salsiccia, eliminate la pelle e battete la salsiccia grossolanamente con un coltello. Sminuzzatela con le dita e fate sgrassare sul fuoco, senza aggiungere olio.

Scolate e rimuovete il grasso in eccesso poi rimettete sul fuoco. Fate cuocere 15 minuti con il vino bianco. Mettete da parte.

Lavate la zucca sotto l’acqua corrente e tagliatela in quattro quarti. Avvolgete ogni quarto nella carta stagnola e cuocete in forno a 200° per 60 minuti.

Preparate una crema per vellutare la zucca, mettete in un pentolino il burro e la farina, trasferite sul fuoco e allungate con il latte fino a ottenere una consistenza cremosa.

Estraete la polpa dalla zucca e mettetela in una ciotola. Versate nella stessa ciotola la crema ottenuta con il latte e la farina.

Aggiungete la salsiccia e la noce moscata e amalgamate.

Iniziate a comporre la lasagna. Imburrate il fondo di una teglia e adagiate il primo strato di pasta. Ricoprite con il composto di zucca e salsiccia.

Aggiungete il parmigiano e coprite con altra pasta. Ripetete il procedimento per altri due strati. Infine ricoprite di Parmigiano Reggiano e infornate a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, a fine cottura, portate il forno a 250° per 10 minuti in modo da gratinare la superficie. Servite le lasagne zucca e salsiccia ben calde.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM