Nel periodo caldo estivo non c’è niente di meglio di una bella insalata fresca di verdure da consumare come piatto unico. L’insalata mista con verdure grigliate è facile da preparare, la cottura su piastra consente di non utilizzare grassi e di poter gustare delle ottime verdure in un piatto leggero. Colorato e fresco questo piatto sarà perfetto per un pranzo veloce o da consumare fuori casa.
Ingredienti
■ 1 peperone giallo
■ pinoli 40 gr
■ prezzemolo q.b.
■ prosciutto cotto 100 gr
■ 1 mazzetto rucola
■ 2 zucchina
■ 1 peperone rosso
■ mozzarella ciliegine 200 gr
■ lattuga 100 gr
■ basilico q.b.
■ olio extravergine d’oliva q.b. ù
■ sale q.b.
Come si prepara
Abbrustolisci i peperoni. Tosta 40 g di pinoli, finché risulteranno appena dorati. Lava 2 zucchine, 1 melanzana violetta e 2 peperoni. Spennella i peperoni con poco olio extravergine d’oliva, disponili in una teglia foderata con carta da forno e abbrustoliscili sotto il grill del forno per almeno 30 minuti, rigirandoli su tutti i lati, finché la pelle tenderà a staccarsi. Coprili e lasciali intiepidire. Spunta 2 zucchine e tagliale a fette di 3-4 mm di spessore, nel senso della lunghezza.
Griglia le verdure. Scalda una piastra o una larga padella antiaderente e spolverizzala con sale fino. Griglia le fette di zucchina 1 minuto per lato.
Condisci l’insalata. Spella i peperoni, puliscili e tagliali a tocchetti. Spremi 1/2 limone e versalo in una ciotolina con sale e pepe; (questo servirà a preparare la citronnette) sbatti con la frusta, versando a filo 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Suddividi le verdure nei piatti, aggiungi un mazzetto di rucola pulita, 100 g di lattuga pulita, 100 g di prosciutto cotto a dadini, 200 g di mozzarelline, una manciata di foglie di basilico e prezzemolo spezzettate e 40 g di pinoli tostati. Condisci con la citronnette preparata e servi.
Consigli:
E’ possibile preparare questa ricetta con un largo anticipo, per poi gustarla ben fredda.
In alternativa potete preparare un’insalata mista sulla base di questa, con tonno e zucchine o un’insalata con fagiolini, tonno e patate.
Se desiderate la versione vegetariana vi basterà eliminare dagli ingredienti il prosciutto cotto, il risultato non cambia sarà altrettanto buona.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.