Piatti freddi Secondi Piatti Verdure

Insalata di ceci, olive e pomodorini

L’insalata di ceci, olive e pomodorini è un contorno fresco e prelibato, ricco di proteine, vitamine e sali minerali essenziali per mantenersi energici e in salute. Semplicissima da preparare in casa e altrettanto veloce, la nostra insalata riuscirà a entusiasmare grandi e piccoli, specialmente se servita con del buon pane casereccio leggermente tostato.
Essendo molto semplice e veloce da realizzare, l’insalata di ceci, olive e pomodorini si presta bene ad essere servita in ogni occasione. Ottima non solo come contorno, ma anche come piatto unico da gustare fuori casa, in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio.
Non contenendo formaggi e uova, questa insalata estiva può essere consumata anche da chi segue un’alimentazione vegana e non vuole rinunciare a un pizzico di fantasia in cucina.

Scopriamo insieme come prepararla!

 

 

 


Ingredienti

 

■ ceci precotti 600 g

■ pomodorini ciliegini 200 g

■ olive nere denocciolate 80 g

■ germogli di soia 40 g

■ prezzemolo fresco q.b.

■ foglie di basilico q.b.

■ olio extravergine d’oliva q.b.

■ sale q.b.

■ peperoncino in polvere q.b.


Come si prepara

 

Per preparare l’insalata di ceci, olive e pomodorini, dobbiamo innanzitutto eliminare l’acqua di conservazione dei ceci in scatola e sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente. Se utilizziamo i ceci secchi bolliti in casa, questo passaggio non è necessario.

Riponiamo i ceci all’interno di un’insalatiera, uniamovi le olive nere denocciolate e i germogli di soia. Laviamo i pomodorini ciliegini, maturi ma ancora sodi, e tagliamoli in quattro parti. Uniamoli all’insalata e mescoliamo il tutto con un cucchiaio.

Condiamo con un pizzico di sale e una spolverata a piacere di peperoncino. In alternativa, possiamo utilizzare il pepe nero o la paprika piccante.

Versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e profumiamo il tutto con il prezzemolo fresco tritato e le foglie di basilico spezzettate con le mani.
L’insalata di ceci, olive e pomodorini è pronta per essere gustata!

Consiglio

L’insalata di ceci, olive e pomodorini può essere arricchita con dadini di mozzarella o scaglie di parmigiano, per una versione sempre vegetariana ma ancor più sfiziosa ed invitante.

Se desideriamo gustarla fresca, riponiamola in frigorifero per mezz’oretta prima di servirla.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Piatti freddi Secondi Piatti Pesce

Insalata alla trota

Difficoltà Tempo di cottura Porzioni    Facile      20 minuti     4 Ingredienti: insalata riccia 200 g mezzo
Ricette Veloci Secondi Piatti Verdure

Crêpes vegetariane

Le crêpes sono da sempre un alimento amato da molti, da quelle dolci a quelle salate sono presenti dappertutto. Crêpes