Insalata alla trota

Difficoltà Tempo di cottura Porzioni
chef-hat   Facile
  Food-Cooking-Pot-icon   20 minuti
cutlery    4

Ingredienti:

  • insalata riccia 200 g
  • mezzo cavolo cappuccio
  • 2 piccole trote affumicate
  • una carota
  • un vasetto di yogurt da 125 g
  • un cucchiaino si senape piccante
  • olio, sale

 

 

Come si prepara:

Private del superfluo o del cattivo l’insalata, lavatela e spezzettatela. Lo stesso per il cavolo, eliminando le foglie esterne più dure, tagliate via i steli centrali delle altre foglie e riducetele a listarelle sottili. Raschiate, lavate e tagliate a julienne la carota.

Private le trote dalla pelle , dalla lisca centrale e dalle spine, poi riducete la polpa a pezzetti. Mettete lo yogurt in una ciotola, unitevi la senape, mescolate mescolate per stemperarla bene, insaporite con una presa di sale e incorporate 2-3 cucchiai di olio.

Riunite le verdure preparate in una insalatiera, aggiungetevi la polpa delle trote affumicate e condite con la salsa preparata (oppure servite la salsa a parte.)

 

20160607_105616

Alternative:

In questa ricetta si può tranquillamente sostituire un ingrediente con un’altro. Qualsiasi tipo di insalata da un tocco diverso all’originale. La trota, affumicata e non, se si desidera mangiarla cotta, diventa una alternativa valida per evitare di mangiarla cruda, avendo l’accortezza di farla raffreddare prima di aggiungerla nel piatto di insalata. Può essere sostituita da una spigola cotta alla griglia, al cartoccio o in padella, macerata con citronette (emulsione di succo di limone e olio.)  Si può utilizzare senape non piccante e in alternativa poca maionese. Un po di frutta come un’arancia tagliata a piccoli pezzi può dare più sapore al piatto, facendo attenzione poi con il bilanciamento dei vari gusti.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM