Uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina, in tutti i modi, sono le patate: al forno, in padella, nelle frittate, come contorno, ricette complesse e non. Questo tubero è davvero uno degli ingredienti più versatili che ci siano, anche se le sue molte varietà sono forse ancora poco conosciute. Tra queste, la più scenografica è sicuramente la patata viola, o Vitelotte.
Un primo piatto colorato grazie all’utilizzo di questi preziosi tuberi viola, le patate dette vitelotte, di origine sudamericana, sono le protagoniste di oggi. Gli gnocchi di patate viola si preparano come i più tradizionali gnocchi di patate a pasta bianca o farinosa.
Conditi con burro e salvia, una semplicità è gusto unico.
Ingredienti
Per gli gnocchi
■ patate viola 1 kg
■ farina 200 g
■ 1 uovo
Per il condimento
■ burro 100 g
■ salvia 7 foglie all’incirca di media grandezza
■ pepe q.b.
■ sale q.b
Come si prepara
Per preparare gli gnocchi viola lavate le patate vitellotte e cuocetele in acqua abbondate per circa un’ora. Una volta cotte privatele della buccia e passatele con lo schiacciapatate. Lasciatele raffreddare, unite l’uovo, un pizzico di sale e poco alla volta aggiungete la farina, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Procedete con la preparazione degli gnocchi, tagliando dei piccoli panetti che andrete a stendere come dei cordoncini. Tagliate a dadini di circa 1,5 cm e create un decoro passandoli uno a uno con una grattugia rovesciata, una forchetta o l’apposito attrezzo rigagnocchi.
In una padella capiente sciogliete il burro e fatelo insaporite con le foglie di salvia e il pepe, facendo attenzione a non rosolare troppo le foglie aromatiche. Portate a ebollizione l’acqua, dopo averla salata cuocete gli gnocchi; quando tornano a galla prelevateli con una schiumarola e versateli nella padella con il burro aromatizzato alla salvia. Servite gli gnocchi viola ben caldi.
A piacere spolverate con del formaggio grana. In questo caso noi non lo abbiamo fatto.
Non ci resta che augurarvi buoni gnocchi viola a tutti!
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.