Gamberoni in crosta di patate, Facili nella preparazione e buonissimi nel sapore. Un connubio semplice di sapori da non sottovalutare. Abbiamo trovato spesso questo piatto anche in cerimonie nei ristoranti, poiché si presenta in maniera non poco elegante e altrettanto versatile. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Ingredienti
■ code di gamberoni 400 g
■ patate 500 g
■ uova 2
■ cucchiaio di farina 5-6
■ olio per friggere
■ sale
Come si prepara
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fiammifero con l’apposito attrezzo o a mano con l’ausilio del coltello. Riponetele in una ciotola piena d’acqua per evitare che si anneriscano.
Sbattete le uova con un pizzico di sale in una ciotola; disponete la farina in un piatto fondo.
Passate i gamberoni nella farina, scuotete quella in eccesso, quindi immergeteli a uno a uno nelle uova sbattute, sgocciolateli e infine ricopriteli con le patate a fiammifero, premendole con le mani per farle aderire bene. Man mano che sono pronti, adagiateli su carta da forno o in un vassoio.
Friggete i gamberoni in abbondante olio caldo, pochi per volta, finché si formerà una crosticina dorata e croccante. Sgocciolateli e fateli asciugare su carta assorbente. Salateli leggermente e serviteli caldi. Se vi piace, guarnite con foglie di insalata fresca e accompagnateli con salsa ketchup o con quella yogurt.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.