Pane e Lievitati

Focaccine con patate

Le focacce sono sempre un piatto invitante per cene rustiche o scampagnate con gli amici. Ecco le focaccina morbide e succulente, con origano o rosmarino come condimento,  per cui si può tranquillamente preparare in anticipo e portare ad un picnic all’aria aperta. Questa versione della ricetta è molto semplice e basilare, ciò non toglie che possiamo farcire sopra molteplici ingredienti, come: salsiccia, verdure quali broccoli, pancetta, formaggi ecc..


Ingredienti 

  farina 350 g
  1 patate del peso di 150 g
  1 rametto di rosmarino
  lievito di birra 20 g
  latte 1,5 dl
  3 cucchiai di olio d’oliva EVO
  Sale p.b


Come si prepara

Lavate le patate e cuocetele in acqua bollente salata per circa 30 minuti, sgocciolatela, privatela della pelle e passatela allo schiaccia patate. Dopodiché sbriciolate il lievito in una ciotola e fatelo sciogliere in 1 dl d’acqua tiepida.

Disponete la farina a fontana e versatevi al centro il lievito diluito, la patata, 1 cucchiaino d’olio, un pizzico di sale e il latte tiepido. Impastate bene, quindi formate una palla, mettetela in una terrina e lasciatela riposare per un’ ora.

Riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo. Ricavatene tante palline che schiaccerete leggermente, ottenendo focaccine di circa 10 cm di diametro. Bucherellatene la superficie con una forchetta, spennellatene d’olio e cospargete con il rosmarino lavato e tritato.

Adagiate le focaccine su una placca da forno leggermente unta d’olio, mettetela nel forno già caldo a 190°C e cuocetele per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornatele e servitele calde o tiepide, a piacere.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Pane e Lievitati

Pane alla rucola

Difficoltà Tempo di cottura Porzioni  Facile      30 minuti     6 Ingredienti: farina di segale  125 g farina
Pane e Lievitati

Pizza scrocchiarella

A Roma tuttavia, oltre alla pizza in teglia, vi è anche un'altra importante tradizione non esplicitamente codificata: la pizza scrocchiarella.