Financiers al cioccolato

Soffici e molto golosi, questi financiers al cioccolato sono dei dolcetti di origine francese perfetti per accompagnare un tè o un caffè. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tantissimi consigli utili per un risultato perfetto.

 

 

 


zucchero 120 g

 farina “00” 20 g

 farina di mandorle 60 g

 cacao amaro 25 g

 1 pizzico di sale

 albumi 100 g

 cioccolato extra fondente 100 g

 burro 100 g


Come si prepara

 

Per preparare i financiers al cioccolato fondente iniziate miscelando tutti gli ingredienti secchi.

In una ciotola abbastanza capiente, unite quindi lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle e anche il cacao amaro con un pizzico di sale. Mescolate bene per amalgamarlo, poi incorporate ai secchi gli albumi mescolando bene con un cucchiaio e lasciate riposare.

Mettete in una padella a fuoco medio il burro tagliato a tocchetti a rosolare e lasciatelo brunire finché si scurirà leggermente, diventando appunto color nocciola: con l’aiuto di un colino filtralo e tenetelo da parte, pulite la padella con della carta assorbente per eliminare eventuali tracce di bruciato sul fondo e riversate il burro unendo il cioccolato fondente tritato, facendo sciogliere completamente. Incorporate lentamente il composto di burro e cioccolato nella ciotola con i secchi e gli albumi, amalgamando bene.

Con l’aiuto di un cucchiaino o inserendo il composto in una tasca da pasticciere, versate l’impasto negli stampi da mini muffin, oppure utilizzate dei pirottini o degli stampini piccoli in silicone o alluminio; nel frattempo riscaldate il forno a 220°C.

Infornate abbassando la temperatura a 175°C e cuocete per circa 13-14 minuti. Lasciate raffreddare e sformate una volta freddi, cospargete con zucchero a velo.

I financiers al cioccolato fondente si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM