Il Filetto agli ortaggi è un saporito secondo piatto estremamente buono. Un secondo tanto buono quanto energetico che con le sue verdure racchiude in se i sapori ed i profumi tipici della cucina mediterranea che tutto il mondo ci invidia. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare questo piatto.
Ingredienti
■ filetto di manzo in 1 solo pezzo 600 g
■ ortaggi di stagione 300 g
(sedano bianco, zucchine, carote, porri,
fagiolini, e altro)
■ il succo di 1 limone
■ 2 cucchiai di aceto balsamico
■ 6 cucchiai di olio d’oliva extravergine
■ sale e pepe
Come si prepara
Pulite il filetto, privatele delle parti grasse,e tagliateli nel senso della lunghezza in 4 filetti spessi 3 cm.
Scaldate 2 cucchiai d’olio in un tegame e rosolatevi i filetti, lasciandoli dorare 3 minuti per parte. Sgocciolateli e metteteli in una terrina.
Versate in una ciotola il succo di limone, un pizzico di sale e una manciata di pepe e mescolate finché il sale si sarà sciolto. Unite l’olio rimasto e l’aceto, emulsionate con una forchetta e versate la salsa sui filetti: fate marinare per 1 ora.
Nel frattempo mondate gli ortaggi di stagione; tagliateli a listarelle o a pezzetti e cuoceteli a vapore per 10 minuti.
Sgocciolate i filetti e tagliateli a fettine. Filtrate la marinata e usatela per condire gli ortaggi. Disponete le verdure su un piatto da portata, adagiatevi sopra i filetti e servite.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.