La crostata di banane al caramello, un dolce sormontato da fettine di banane addolcite da un goloso caramello e disposte in modo circolare, per creare un accattivante motivo a raggiera che darà un tocco raffinato a questa delizia. La crostata di banane al caramello è un dolce con la frutta perfetto per un pranzo anche raffinato. Cosa aspetti, preparala anche tu!
Ingredienti
■ pasta frolla 250 g ■ banane 2
■ tuorli 6 ■ zucchero 150 g
■ latte 2,5 dl ■ farina 60 g
■ burro 20 g ■ panna 2,5 dl
■ 1 bustina di vanillina
■ la scorza di 1 limone biologico
Per la guarnizione
■ banana 1/2
■ panna montata 2 dl
■ 2 cucchiai di succo di limone
■ 1 cucchiaio di gelatina di albicocche
Come si prepara
Stendete la pasta e foderatevi una tortiera imburrata; copritela con carta da forno e legumi secchi e cuocetela nel forno a 180 °C per 20 minuti.
Togliete la carta con i fagioli e cuocete ancora per 5 minuti.
Preparate il caramello bollendo 100 g di zucchero in 2 dl d’acqua per 5 minuti e mescolandovi fuori dal fuoco la panna.
Sbattete i tuorli con un terzo dello zucchero e unitevi la farina, la vanillina, il latte bollito con la scorza e poi filtrato, e il caramello.
Cuocete per 7-8 minuti, poi versate metà crema sulla torta, distribuitevi le banane a rondelle e coprite con quella rimasta.
Disponete la banana a rondelle, passata nel succo di limone, e spennellatela con la gelatina di albicocche. Decorate, a piacere, con la panna montata e il caramello.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.