Pane e Lievitati

Crostata con salumi e mozzarella

La torta salata con salumi e mozzarella è una torta salata di pasta sfoglia preparata con un ripieno di salumi: salame, salsiccia e mozzarella. Un ripieno semplice e gustosissimo che piace a tutta la famiglia. Le ricette delle torte salate sono molteplici, per gli ingredienti che ne definiranno il sapore, si va quindi da quelle vegetariane a quelle ai salumi, o miste.

 


 

Ingredienti

■ pasta sfoglia 400 g

■ salame 250 g

■ salsiccia 200 g

■ burro 20 g

■ mozzarella 300 g

■ uova 4

■ farina “00” 20 g

■ pepe

 

Come si prepara

 

Spellate la salsiccia e sbriciolata; Spezzettate il salame e tagliate a dadini la mozzarella.

Sbattete le 3 uova in una ciotola, quindi amalgamatevi il salame, la salsiccia, la mozzarella e una generosa macinata di pepe.

Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e ricavate 2 dischi dello spessore di 4-5 mm. Disponete il primo in una teglia imburrata e infarinata, facendolo fuoriuscire dai bordi. Distribuite sul fondo il ripieno, coprite con il secondo disco di pasta sfoglia e saldate i due dischi accuratamente lungo i bordi.

Spennellate uniformemente la superficie della crostata con l’uovo rimasto, leggermente sbattuto, e cuocetela nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.

Servite la crostata, a piacere, calda o tiepida.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Pane e Lievitati

Pane alla rucola

Difficoltà Tempo di cottura Porzioni  Facile      30 minuti     6 Ingredienti: farina di segale  125 g farina
Pane e Lievitati

Pizza scrocchiarella

A Roma tuttavia, oltre alla pizza in teglia, vi è anche un'altra importante tradizione non esplicitamente codificata: la pizza scrocchiarella.