Un dessert o anche un dolcetto per una bella colazione. Stupisci te e i tuoi ospiti con questi cornetti al cacao.
Ingredienti
▪farina 00 150 g
▪cacao 40 g
▪mandorle tritate finemente 120 g
▪cioccolato fondente 70 g
▪1 arancia biologica
▪1 cucchiaio di di lievito in polvere
▪uovo 1
▪burro 130 g
▪zucchero 70 g
▪sale
Come si prepara
Su un piano di lavoro setacciate la farina con le mandorle in polvere, il cacao e il lievito. Disponete la miscela ottenuta a fontana su un piano di lavoro e mettetevi nel mezzo il burro ammorbidito ridotto a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell’arancia ben lavata e asciugata. Lavorate rapidamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo riprendete la frolla preparata e tagliatela in quattro pezzi. Stendete ognuno di questi con le mani fino a ottenere dei cilindri di pasta abbastanza sottili. Tagliate ogni cilindro in sezioni lunghe 5 cm, che poi incurverete ricavando così i cornetti. Disponete i biscotti su una placca da forno leggermente imburrate e cuoceteli nel forno già caldo a 180 °C per 12 minuti.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto a scaglie e, quando i biscotti si saranno raffreddati, immergeteli per metà nella copertura. Fate solidificare il cioccolato e disponete i cornetti sui piattini individuali.