Presentazione
Vi presento un cocktail invernale con fresco succo di pompelmo, vodka, limone, rosmarino e miele.
Il risultato è un cocktail fresco e tagliente, ma sontuoso, lungo sul palato, con una chiusura più amarognola e complessa.
Il pompelmo non piace a tutti, è meno ruffiano, e forse anche questo cocktail non sarà mainstream, ma se vi piacciono i cocktail che vi lascino la bocca tesa ed estasiata, provatelo.
Ingredienti
-
1 Pompelmo rosso
-
32 ml Vodka
-
80 g Miele
-
1 Limone
-
1 rametto Rosmarino
-
60 ml Acqua
Preparazione
Per prima cosa, spremete il pompelmo. Versate il miele e l’acqua in un pentolino e cucinate a fuoco medio. Utilizzate una frusta per mescolare il miele in acqua e togliete dal fuoco (non c’è bisogno di portare il composto a bollitura, questo processo dovrebbe richiedere solo un paio di minuti).
Riempite lo shaker con ghiaccio. Versate il succo di pompelmo, la vodka, il succo di limone e il composto di miele. Aggiungete un rametto di rosmarino. Mettete il coperchio e agitate fino a quando il composto si è completamente raffreddato, circa 20 secondi. Versate in un bicchiere e guarnite con un piccolo rametto di rosmarino. Servite subito.
Consiglio
Questo cocktail può essere fatto anche con il gin. Se conservato in un contenitore sigillato e in frigorifero, il miele avanzato dovrebbe mantenersi per diverse settimane. È possibile utilizzare anche il succo di pompelmo comprato al supermercato.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.