Questa versione è una variante dello squisito dolce francese, originario della zona del Limousin, e prevede pesche gialle, il tutto contornato da una dolce pastella a base di zucchero, uova e latte.
Ingredienti
■ pesche 1 kg
■ zucchero 100 g
■ farina “00” 70 g
■ 2 uova e 2 tuorli
■ latte 250 ml
■ burro 15 g
■ 1 bustina di vanillina
■ il succo di 1/2 limoni
■ amaretti 3
■ 2 cucchiai di liquore all’amaretto
Per la guarnizione
■ 2 cucchiai di zucchero a velo
Come si prepara
Lavate le pesche, sbollentatele, passatele sotto l’acqua fredda e privatele della buccia; dividetele a metà, eliminate il nocciolo, tagliatele a fett piuttosto spesse, mettetele in una terrina e irroratele con il succo di limone.
Lavorate con la frusta in una ciotola le uova con i tuorli, il liquore all’amaretto e lo zucchero; aggiungete, poco alla volta e sempre mescolando, 50 g di farina setacciata, gli amaretti sbriciolati e la vanillina, quindi versate il latte a filo e mescolate gli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia.
Sgocciolate le pesche, distribuitele in più strati sovrapposti in una terrina imburrata e infarinata e versatevi sopra la pastella.
Mettete la tortiera nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere il dolce per 45 minuti circa.
Sformate il clafoutis di pesche sul piatto da portata, lasciatelo intiepidire, spolverizzatelo uniformemente con lo zucchero a velo servite.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.