Clafoutis di pesche semplice, un dolce perfetto quando si hanno delle pesche da consumare rapidamente o per stupire gli ospiti e te stesso! Sì, perchè il clafoutis si prepara in poco tempo con un risultato a dir poco spettacolare: un dolce dell’ultimo minuto, nato in Francia ma semplificato da noi di Cucinatuttigusti con pochissimi ingredienti.
Ingredienti
■ pesche gialle media dimensione 3-4
■ zucchero a velo per guarnire q.b.
■ farina 70 g
■ zucchero 100 g
■ uova 4
■ latte intero 200 ml
■ mezzo limone
■ burro per lo stampo 30 g (o farina)
Come si prepara
Imburrate uno stampo, preferibilmente rotondo da 23 cm di diametro.
Sbucciate le pesche e denocciolatele, quindi tagliatele a fette in una ciotola e cospargetele con il succo di mezzo limone. Mette da parte.
In un’altra ciotola sbattete le due uova con i due albumi, poi aggiungete lo zucchero; aggiungete, poco alla volta e sempre mescolando, 70 g di farina setacciata, quindi versate il latte a filo e mescolate gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia.
Sgocciolate le pesche, distribuitele in più strati sovrapposti in una tortiera imburrata e infarinata e versatevi sopra la pastella.
Mettete la tortiera nel forno a 180 °C preriscaldato e fate cuocere il dolce per circa 45 minuti.
Sformate il clafoutis di pesche semplice sul piatto da portata, lasciandolo intiepidire, e spolverizzatelo uniformemente con lo zucchero a velo e servite.
Guarda la nostra video ricetta:
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.