Una ricetta semplice, e non troppo esuberante; questi biscotti si propongono con un gusto e sapore sobrio, adatto per ogni esigenza culinaria. Il tempo di preparazione comporta 30 minuti più 2 ore di riposo dell’impasto.
Ingredienti
▪farina “00” 100 g
▪gherigli di noce 15
▪3 cucchiai di semi di sesamo
▪zucchero a velo 200 g
▪1 bustina di vanillina
▪burro 20 g
▪uova 2
Come si prepara
Ponete in una terrina le uova con lo zucchero a velo e lavorateli a lungo con una frusta metallica, fino a ottenere un composto soffice e gonfio, quindi unite la farina e la vanillina e mescolate bene.
Tritate finemente i gherigli di noce con la mezzaluna o nel mixer e, sempre mescolando, incorporateli al composto preparato; quindi lasciate riposare l’impasto per circa 2 ore in un luogo fresco.
Imburrate la placca da forno. Prelevate via via piccole quantità dell’impasto preparato e formate delle palline, appiattitele leggermente con il palmo della mano e passatele accuratamente nei semi di sesamo, in modo da ricoprirle in maniera uniforme. Continuate fino a esaurimento dell’impasto.
Sistemate i biscotti sulla placca e fateli cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa. Lasciateli intiepidire su una gratella prima di servirli in tavola.