Biscotti con sesamo e noci

Una ricetta semplice, e non troppo esuberante; questi biscotti si propongono con un gusto e sapore sobrio, adatto per ogni esigenza culinaria.  Il tempo di preparazione comporta 30 minuti più 2 ore di riposo dell’impasto.

 

BVarra desccriz


Ingredienti

▪farina “00” 100 g

▪gherigli di noce 15

▪3 cucchiai di semi di sesamo

▪zucchero a velo 200 g

▪1 bustina di vanillina

▪burro 20 g

▪uova 2


Come si prepara

Ponete in una terrina le uova con lo zucchero a velo e lavorateli a lungo con una frusta metallica, fino a ottenere un composto soffice e gonfio, quindi unite la farina e la vanillina e mescolate bene.

Tritate finemente i gherigli di noce con la mezzaluna o nel mixer e, sempre mescolando, incorporateli al composto preparato; quindi lasciate riposare l’impasto per circa 2 ore in un luogo fresco.

Imburrate la placca da forno. Prelevate via via piccole quantità dell’impasto preparato e formate delle palline, appiattitele leggermente con il palmo della mano e passatele accuratamente nei semi di sesamo, in modo da ricoprirle in maniera uniforme. Continuate fino a esaurimento dell’impasto.

Sistemate i biscotti sulla placca e fateli cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa. Lasciateli intiepidire su una gratella prima di servirli in tavola.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM