Affogato al caffè

Ecco un goloso gelato: l’affogato al caffè. La preparazione fatta seguendo questa ricetta è molto buona e raffinata, infatti si parte da gelato al torroncino, del Cognac, del gelato fiordilatte e del caffè caldo. Questo gelato si può servire alla fine di una cena estiva elegante.

 

 

 


Ingredienti

 

■ caffè 6 dl

Per il gelato al torroncino 

■ torrone 70 g

■ panna 2,5 dl

■ latte 2,5 dl

■ 1 cucchiaio di Cognac

■ zucchero 130 g

Per il gelato fiordilatte

■ latte 2,5 dl

■ panna 1,75 dl

■ zucchero 75 g

■ baccello di vaniglia 1


Come si prepara

 

Preparate il gelato al torroncino. Versate il latte e la panna in un tegame e fatevi sciogliere lo zucchero. Lasciate raffreddare completamente il composto, poi unitevi il Cognac, versatelo nella gelatiera e seguite le istruzioni.

Nel frattempo tritate grossolanamente il torrone e aggiungetelo al composto nella gelatiera circa 1 minuto prima del termine della lavorazione.

Preparate il gelato fiordilatte. Portate a ebollizione il latte con lo zucchero e il baccello di vaniglia, lasciando sobbollire il composto per 1 minuto. Lasciatelo raffreddare del tutto, filtratelo e incorporatevi delicatamente la panna, quindi versate il tutto nella gelatiera e seguite le istruzioni.

Disponete i due gelati nelle coppe individuali, versatevi il caffè caldo e servite guarnendo, a piacere, con dei chicchi di caffè.

 

Note

Per quanto riguarda il gelato torroncino e la sua realizzazione fatto in casa senza attrezzature professionali, visita la nostra ricetta Gelato al torrone: La ricetta per farlo in casa

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM