Ultime News

Addio a Franco Battiato, si spegne il “maestro” della musica italiana a soli 76 anni

Il Maestro della Musica si era ritirato da tempo dalla scena pubblica nella sua casa di Milo, in provincia di Catania

Oggi avviene un triste epilogo per la musica italiana e per tutti coloro che di Franco Battiato ne hanno fatto vita. A lanciare il primo tweet della triste notizia è stato Antonio Spadaro, attuale direttore della rivista La Civiltà Cattolica: “E guarirai da tutte le malattie. Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato“.

La musica italiana è in lutto per la morte del Maestro Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato: cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano. Nato il 23 marzo 1945 a Riposto, allora Ionia, in provincia di Catania.

Tra i tanti che dedicano un pensiero al cantautore siciliano, il ministro Franceschini: “Ci ha lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove.

Dal rock progressivo e all’avanguardia alla musica leggera, approfondendo anche la canzone d’autore. E ancora la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica. Tanti gli stili che hanno caratterizzato la “vita musicale” di Battiato.

Ma non solo musica, Franco si è cimentato anche nella pittura e nel cinema. Non è un caso se è stato uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.

Tra novembre 2012 e marzo 2013 ha portato avanti una brevissima esperienza in qualità di assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta, dichiarando di non voler ricevere alcun compenso.

Battiato non è guarito dalla malattia che l’aveva portato via dalla canzone, dalla parola, dalla sua Sicilia. E la sua assenza apre ferite mai rimarginate, scuote il mondo in estinzione della canzone d’autore storica italiana. Oggi risuoneranno le sue canzoni, si dirà, ed era vero, che per molti di noi è stato e resterà un Centro di gravità permanente.

Addio Maestro.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Ultime News

Un’Amatriciana per salvare Amatrice: l’iniziativa dei ristoranti

Dopo solo poche ore dal terribile terremoto che ha colpito il centro Italia, avvenuto ieri, già molti ristoratori si sono
Ultime News

Quale cioccolato acquistare? Occhio alla spesa

Viene da chiedersi quale cioccolato acquistare. Perché le differenze sono numerose e le variabili in gioco non riguardano solo la